mercoledì 26 settembre 2012

MONTE GIOVE (MT.3.009) ... e giro

SCHEDA TECNICA
PERCORSO ---&gt (ad anello; cmq possibilità A/R) Chioso (mt. 917) - Alpe Vova (mt.1.492) - Alpe Giove (mt.2.159) - Diga del Busin (mt.2.396) - M.te Giove (mt.3.009) - Psso Busin - Diga del Vannino - Seggiovia Sagersboden (mt.1.780)
DIFFICOLTA' ---> E
SVILUPPO ---> 21km
DISLIVELLO ---> D+ 2.245mt. La parte più impegnativa così distribuita:
 - tratto Chioso-Alpe Vova: mt.641 in 3,10km
 - tratto Alpe Vova-Diga Busin: mt.918 in 4,12km
 - tratto Diga Busin-Monte Giove: mt.613 in 2,34km
TEMPO ---> effettivo impiegato 7h 15' a passo deciso, inlcuse soste (esclusa sosta pranzo); così suddiviso:
 - tratto Chioso-Alpe Vova: 1h
 - tratto Alpe Vova-Diga Busin: 1h40'
 - tratto Diga Busin-Monte Giove: 1h10' (per la salita) - 1h (per la discesa)

- tratto Diga Busin-Seggiovia Sagersboden: 2h25'

NOTE TECNICHE ---> Gita senza difficoltà tecniche, ma lunga sia come km che come tempo sulle gambe!

Per questo week abbiamo a disposizione una sola giornata!
"Poco male" ci diciamo "riposiamo un pochino."
Qlcuno tempo fa mi disse:
"I lunghi (corse o camminate che siano) ti cuociono a fuoco lento lento che non te ne accorgi e poi paghi dazio!" per cui
...ma si dai, quesa domenica faremo una passeggiata soft!!!

"Fabry scegli o un qlcosa in Vigezzo o il Giove in Formazza"
"Il Giove da Chioso sono 2000mt. Fatto 3 anni fa in velocità, lo rifarei..."

Mizzega alla faccia della passeggiatina soft: D+2.100mt. in meno di 9km!!!!
...e dire che mi sono sempre rifiutata di fare il Km verticale proprio perchè troppo verticale
 ...ahahah ...ahahah ...ahahah...

Son decisa: si va al Giove e Fabry scegli di salire da Chioso e scendere dal Vannino a Ponte, per poi prendere il bus e tornare a Chioso, alla macchina: il tutto in tempi rapidi visto che l'ultimo bus parte alle 16, tempo stimato per il giro 8h/8.30h!!! Stica.....

La meteo annuncia una giornata spettacolare....
Alle 7 parcheggiamo; ore 7.15 siamo pronti a partire otto un cielo grigio, decisamente nebbioso ...ma non doveva essere bello oggi?
"Arriviamo al Busin e poi decidiamo per la salita alla cima in base alla visibilità!"
"Sissignore agli ordini"
...certo è che sciropparmi tutta la salita per poi non arrivare in vetta mi gira un pò..

Imbocchiamo la strada jeppabile, a tratti asfaltata e a tratti sterrata che porta all'Alpe Vova (mt.1.492 - tempo indicato 1h 45') non c'è che dire sale di bestia!!! Ma oggi pur avendo qlc tmore sulla tenuta della mia schiena sono convinta più che mai e non mi faccio intimorire...

...occhi a terra, poche parole e passo deciso così riesco a stargli dietro,
ha detto che in 3h 40 mi porta in cima! :-)
Io però ho dei seri dubbi ...I tempi indicati danno la salita in 4h20' - 5h00'!!!!

Nessuna foto: il panorama è inesistente fino ad ora, la giornata è davvero pessima e fotografare la jeppabile non dice nulla. Raggiungiamo l'Alpe Vova in 57 minuti ...urca che anticipo.... ci fermiamo alla fontana per il pieno d'acuqa e via la maglia che si inizia a sudare!!!

Passata l'Alpe seguiamo le indicazione per il Lago Busin, abbandoniamo la jeppabile per imboccare un fantastico sentiero che s'impenna nel bosco tra abeti e larici, non dà respiro, a tratti è veramente tosto ed io che mi dico "Cazzarola l'ho scelta pure io questa gita!"
Il bello però di queste impennate è che il dislivello te lo mangi in un battibaleno e così in ...poco... arriviamo all'Alpe Giove (mt.2.159): siamo fuori dal bosco e possiamo guardarci intorno ...mizzega eravamo giù là... sopra di noi invece il cielo è ancora chiuso e grigio e anche in valle si sta chiudendo ..speriamo tenga o per lo meno che non faccia temporale!
Prendiamo un pò di fiato nell'attraversare l'Alpe Giove,  ma solo pochi minuti, poi il sentiero riprende a salire in una valletta che ci porterà prorpio sotto la diga del Lago Busin Inferiore (mt.2.396) dove vi arriviamo in 2h40' dalla partenza.
Ora dobbiamo decidere il da farsi: siamo immersi nelle nuvole, nella nebbia ...boh non si capisce!!!
Ci fermiamo alla casa dei guardiani della diga e scambiamo due chiacchiere con uno di loro nella speranza che il cielo si apra, ma nulla, l'unica certezza che abbiamo è la visibilità: quella nonostante tutto c'è, al massimo non avremo il panorama e quindi viaaaaaaaaaaa alla conquista del Monte Giove (1h 50' indicato dal cartello - 1h tempo stimato dal Fabry) ....ahahah ottimista!!!

Nella prima parte saliamo seguendo gli ometti su dolci pendeze erbose, poi quando iniziamo ad intravvedere i segni di vernici ecco che anche il fondo cambia diventando più sassoso e sopra di noi .il cielo azzurro: CHE FIGATAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!! Foto, foto, foto... che meraviglia essere quassù...

Il Fabry mi indica la ns. meta "Porca pupazza che salita di merda" ...sono 400mt su sassoni a volte instabili, il fondo che io quest'anno detesto e sorrido pensando all'ora stimata dal mio amico...
Infatti il dazio da pagare arriva ben presto: la schiena mi ricorda che esiste anche lei e che vuole i suoi tempi e così alterno pochi passi a brevi momenti di pausa per poi ripartire!!!
Intanto il Fabry va su, io sono tranquilla non ci sono pericoli, la vetta è a vista e pian piano arriverò anch'io ..infatti ci arrivo in 1h 10', ma decisamente stravolta...
Appena metto piede davanti alla croce di vetta mi siedo a terra:
 lo stomaco è in ribellione, la schiena spezzata in due e la testa pulsa
 ...insomma non mi godo la vetta!
Ci metto un attimo a riprendermi poi mi tiro in piedi e mi guardo attorno
VACCA MISERIA sotto di noi c'è il baratro!!!!
Che panorama fantastico...
BELLISSIMISSIMOOOOOO sono contenta e soddisfatta, ce l'ho fatta!!!!

Lascio al Fabry commentare, in modo stringato, la ns. ascesa sul libro di vetta!  ...cos'è che hai scritto? :-)

Due barrette un po di thè e via che riscendiamo, la nebbia potrebbe salire e ostacolarci il rientro in questa parte alta!! Inseguiamo 4 pernici che scappano via senza volare, qlc foto e riprendiamo a camminare, arriviamo alla Diga del Busin (1h) e da qui prendiamo il sentiero che ci porterà al Lago del Vannino (1h 50' indicato) passando dal Passo del Busin.

Incrontriamo, appena prima del passo, i due ragazzi di Albo che avevo conosciuto e con i quali avevo condiviso la gita in Val Bognanco; loro arrivano da Ponte e di là c'è il sole!!!...Ah bella notizia... e ancor meglio: "La seggiovia è in funzione" ...
"Fantastico, così ci risparmiamo 500mt di dislevello in discesa che per le ginocchia sarebbero solo devastanti" ..si Fabry, ma da te proprio non me lo aspettavo!!! :-)

Ci salutiamo e riprendiamo a camminare...

In effetti verso il Vannino il cielo è di un azzurro brillante da lasciare estasiati.
Costeggiamo il Lago   e arriviamo alla Diga da qui prendiamo la 'strada'  che in ci porterà alla partenza della seggiovia dove chiuderemo questa BELLISSIMA escurione (7h15' - 21km D+2.245mt.)